DA I Gemelli Milano

Basta un assaggio per ritrovarsi catapultati a PortofinoT

A Settembre 2018 ha aperto, o forse dovremmo dire è sbarcato, a Milano il ristorante Da I Gemelli. Forti del successo avuto dal loro omonimo ristorante a Portofino, aperto circa sei anni fa, i due ragazzi, ovviamente gemelli, hanno deciso di aprire anche a Milano non solo per portare l’esperienza familiare anche qui, essendo loro all’ottava generazione di ristoratori liguri, ma anche per poter seguire i loro più affezionati clienti che durante l’anno sono basati nel capoluogo meneghino.

E hanno fatto bene. In Brera, quartiere raffinato e cuore pulsante di Milano, il ristorante Da I Gemelli si distingue per la sua sala dai toni scuri illuminata da luci colorate (ma non troppo intense), per il quadro di grande impatto visivo di Massimo Meda raffigurante meduse fluorescenti blu posto sopra il bancone del bar e per le moderne teche dei vini, elemento d’arredo fondamentale per dare luce e movimento.  L’ampio tronco d’albero, che sostituisce le gambe dei tavoli rotondi posti ai lati delle sale, è quel dettaglio che non ci si aspetta di trovare in un ambiente così ma che conferma la personalità del locale e dei suoi due giovani proprietari. Nota romantica: l’ampia finestra ad arco che accoglie con luce naturale i clienti che decidono di fermarsi qui per una pausa pranzo bella e buona. Finalmente un indirizzo che omaggia la cucina ligure, del levante ligure per essere precisi, e che merita di essere consigliato per una cena di coppia ma soprattutto per una divertente cena tra amici.

Per fortuna Da I Gemelli non è solo apparenza ma è soprattutto sostanza: materie prime di alta qualità si trasformano in ottimi piatti di crudi e tartare, in battute di gambero rosso e cuore di burrata o in primi conditi con pesce freschissimo o trofie al pesto di basilico degne di portare questo nome. Se volete provare qualcosa di diverso, che porti davvero la firma dei due gemelli provate gli scampi alla “gemelli” resi così buoni da una ricetta segreta che non scoprirete mai e che vorrete ri-assaggiare presto.

E che dire dei dolci? La mille foglie, un piattino di macaron colorati o mousse al cioccolato per i più golosi, confermano che un ristorante vince soprattutto per la bontà e la qualità  dei suoi piatti che se sono anche belli da guardare e serviti da personale disponibile e gentile, di sicuro non guasta.

Un pranzo o una cena Da I Gemelli è un’esperienza che merita sicuramente di essere provata… anzi, considerato che ci sono due proprietari gemelli, vale doppio.

Leave A Comment

You may like

DA I Gemelli Milano

9 Marzo 2019

Ciao mondo!

9 Gennaio 2019